Aglianico Sannio DOP Gauranum, vino rosso italiano. Denominazione di Origine Protetta: Uve Aglianico Origine: Italia, Campania Provincia di Benevento Vino: Rosso da suolo argilloso Sannio.
Vino limpido e consistente dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e sfumature di un verde appena accennato. Al naso intenso, fine e complesso, presenta sentori floreali e note fruttate. Al gusto secco, caldo e morbido. Buona la freschezza e la sapidità. Vino equilibrato e di corpo dalla buona persistenza e intensità.
Ne risulta un vino dai riflessi violacei, con naso intenso e variegato, con note di ribes e piccoli frutti rossi in evidenza, a cui seguono sentori minerali, tostati e affumicati tipici del varietale. In bocca si esprime con altrettanta aderenza al vitigno, offrendo un sorso fresco-sapido, caldo e giustamente tannico.
Colore rosso rubino che tende allo scuro, il profumo vinoso e campestre. Frizzantino con spuma evanescente, presenta un aroma e retrogusto di affumicato estremamente volatile.
Colore rosso rubino che tende allo scuro, profumo vinoso e campestre. Frizzantino con spuma evanescente, presenta un aroma e retrogusto di affumicato molto volatile. Leggermente dolce, nonostante il colore va bevuto freddo. Il Lettere possiede un bouquet più intenso e raffinato che si deve alla maggiore altitudine dei vigneti.